Come fare Marketing per Ristrutturazioni e Serramenti nell'era Digitale?
In questo articolo vedremo nel pratico come creare, impostare e avviare un'azione di marketing efficace per l'edilizia.
Soprattutto capirai come mai tutto quello che ti è stato raccontato finora riguardo il marketing per serramenti e ristrutturazioni è quasi totalmente inefficiente e, per capirsi, non funziona in Italia.
Facciamo una piccola premessa.
Molto probabilmente se stai leggendo questo articolo sei il titolare o possiedi delle quote di una società di ristrutturazioni, costruzioni, sei un produttore e rivenditore di serramenti di piccole-medie dimensioni.
Proprio per questo molto probabilmente sei già stato a qualche corso di marketing oppure hai preso spunto da aziende di questo settore che sono di gran lunga più strutturate e hanno budget fuori portata per te.
Stabiliamo una linea guida
Prima di iniziare, stabiliamo una linea guida per che cosa significa marketing per te e la tua piccola-media impresa (fatturato inferiore ai 10 mln di euro).
I tuoi obiettivi devono essere i seguenti:
Più cantieri (clienti) di alto-profilo, lasciando perdere i lavoretti da artigianato per capirsi.
Espansione della squadra: sia che sia di posatori, muratori, commerciali, eccetera...
Delega di tutto il possibile per sistematizzare l'azienda velocemente e efficacemente.
Hai notato qualcosa?
Ecco NON abbiamo nominato le parole più in vista del "marketing" in Italia che non devono essere necessariamente nemiche dei nostri obiettivi, ma devono essere contestualizzate.
A questo livello ti devi, generalmente, dimenticare delle parole:
Brand aziendale
Aumento della visibilità
Comunicazione
e simili.
L'obiettivo primario
Non mi dilungherò su questo punto. L'obiettivo primario della tua azienda, sfruttando il marketing e il Metodo DVS è il seguente:
" Investire una quantità di denaro che ti permetta di acquisire nuovi cantieri di alto-profilo, in modo da rientrare nell'investimento nel più breve tempo possibile e andare in profitto "
Da qui partiamo con il Cosa Devi Fare per il Marketing nella tua azienda.
Step #1
Trova i 5 punti forti della tua azienda di serramenti e ristrutturazioni e i 5 punti deboli della concorrenza.
Per punti forti ovviamente non si intende: "Facciamo i lavori di qualità", "Siamo i migliori", "Solo da noi hai l'incentivo ultimo grido", ecc...
Devono essere punti forti che ti differenziano e il massimo è che vadano in totale contrapposizione con i punti deboli della concorrenza.
Step #2
Trova i prodotti o servizi che ti fanno marginare di più e concentrati inizialmente solo su quelli.
Il problema più grosso delle aziende edili è che pubblicizzano sempre e solo il loro nome con lo slogan bellino magari per poi vendere un serramento, per esempio, o un servizio di ristrutturazione di piccole dimensioni che li lasciano scoperti per anni.
Questa è una vera e propria formula del fallimento.
Il marketing per l'edilizia e le campagne pubblicitarie annesse devono, visto che è possibile, farti marginare subito e anche pesantemente.
Step #3
Tutto l'investimento pubblicitario online e offline è finalizzato all'acquisizione di clienti nel breve-medio termine, e solo dopo nel lungo termine.
Quindi lascia perdere i 5000€ per un sito web fatto bene, oppure nei cartelloni pubblicitari o nelle campagne pubblicitarie per il brand awareness.
Nel mondo pubblicitario vince chi spende di più.
Quindi non ti puoi permettere, quantomeno all'inizio, di investire in progetti online o offline che non sono finalizzati direttamente all'acquisizione.
Per questo con il Metodo DVS e il Protocollo DVS procediamo per il 99% dei casi con un processo di acquisizione mirato e diretto in modo che:
Investi il primo mese con intelligenza
Programmi gli appuntamenti grazie ad un CRM creato da noi
Trovi nuovi cantieri di alto-profilo, già nei primi 30 giorni
Hai un ritorno sull'investimento importante entro i primi 90 giorni
Vuoi impostare il Metodo DVS anche nella tua impresa di ristrutturazioni e serramenti?
Comments